Cari alunni, genitori e personale scolastico,

quelle che seguono sono indicazioni condivise con lo staff del Dirigente che vogliono rispondere a bisogni emersi da più parti in queste giornate di inattesa e prolungata sospensione delle lezioni.

Didattica a distanza: genitori e docenti chiedono di attivare forme di didattica a distanza per non interrompere il processo di apprendimento e per impegnare i ragazzi nel tempo forzatamente libero dalle attività scolastiche. I docenti e le classi dell’Istituto che già attuano iniziative di didattica a distanza con l’uso di tecnologie digitali (classi virtuali, ambienti digitali …) sono autorizzati a proseguire le attività di insegnamento-apprendimento in modalità e-learning durante il periodo di sospensione delle lezioni in presenza. Negli altri casi si suggerisce di attenersi alle indicazioni che i due docenti incaricati di Funzione Strumentale al PTOF, prof. Marini e ins. Dal Pozzolo, hanno comunicato ai docenti (via mail istituzionale) per attivare una corretta e inclusiva didattica a distanza.

Compiti a casa: in questo periodo di sospensione delle lezioni non deve fermarsi l’apprendimento, anzi… bisogna cogliere tutte le molteplici opportunità di apprendimento che il mondo attorno (familiare, cittadino, culturale, digitale …) ci offre. Anche i compiti che i docenti assegnano devono rappresentare opportunità di aiuto, di guida, di supporto. È sempre utile, comunque, ripassare, approfondire, potenziare gli apprendimenti acquisiti.

Accesso ai plessi scolastici: per garantire efficacemente pulizia e sanificazione degli ambienti scolastici ed una prevenzione effettiva del contagio è necessario che le misure previste vengano rispettate. Per questo è vietato l’accesso a tutti i plessi dell’IC Battistella. Anche il materiale scolastico (libri, quaderni…) non potrà essere riconsegnato ai genitori in questi giorni.

Uffici di segreteria: i nostri uffici di segreteria della sede centrale non posseggono sistemi idonei per l’accesso del pubblico in sicurezza. Gli utenti sono pregati di rivolgere le proprie richieste e istanze utilizzando sistemi di comunicazione a distanza (telefono, mail). L’accesso del pubblico agli uffici sarà consentito soltanto in casi eccezionali con adeguate cautele.

Scuola dell’Infanzia: i genitori degli alunni della scuola dell’Infanzia di Cà Trenta sono invitati a ritirare i materassini dei propri figli il giorno martedì 3 marzo 2020, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, per assicurare la loro approfondita pulizia e disinfezione. Gli stessi verranno riportati a scuola il primo giorno di ripresa delle lezioni.

Colloqui e riunioni: sono sospesi fino a nuova comunicazione tutti i colloqui dei docenti con i genitori e le riunioni previste.

Sperando in una ripresa prossima delle attività scolastiche, invito tutti a consultare almeno giornalmente il sito web della scuola, il registro elettronico, la mail istituzionale e l’enorme patrimonio di conoscenza presente nel mondo digitale.

Cordiali saluti

Il Dirigente scolastico

Maurizio Gabriele Pisani

INVITO ALLA LETTURA

lodore dei libri

MediaLibraryOnLine

mlol2

Il nostro istituto

schiomaps

Le scuole che fanno parte dell’Istituto Comprensivo “Don Agostino Battistella” sono collocate in un quartiere del Comune di Schio comprendente Magrè, Monte Magrè, Ca’ Trenta e Liviera. Da settembre 2013 inoltre si sono aggregati all'istituto anche le scuole del Comune di San Vito di Leguzzano.

Login Gestione Sito

PON 2014-2020

banner PON 14 20 s