foto scuola

Coordinatore: ins. Roberta Tenin

ORGANIZZAZIONE DELL’AMBIENTE SCOLASTICO E STRUTTURA SCOLASTICA

L’edificio scolastico dispone di cinque aule, cinque servizi igienici più uno per gli alunni disabili, una piccola aula che viene utilizzata sia per l’insegnamento della religione cattolica , sia per le attività individualizzate con i bambini diversamente abili, tre terrazze, un ufficio, quattro ripostigli e un dormitorio. L’ingresso dà direttamente in un ampio salone confinante con la zona pranzo; dal salone si accede alle aule tramite dei corridoi lungo i quali sono collocati gli armadietti personali dei bambini. La cucina è adiacente al refettorio ed è dotata di un ingresso indipendente. All’esterno della scuola vi è uno spazio verde sufficientemente ampio dove ci sono vari giochi ed una zona lastricata, questo spazio è stato diviso in due parti da una rete con cancello per permettere di suddividere i bambini durante le uscite in giardino, in questo modo viene garantita una migliore sorveglianza.

UTILIZZO DEGLI SPAZI INTERNI ED ESTERNI

SALONE: questo ampio spazio viene utilizzato:

- per accogliere i bambini dalle 7.30 alle 8.15

- per le pause di ricreazione con momenti di gioco libero e attività comunitarie

- per l’attività motoria (durante la compresenza delle insegnanti) secondo i seguenti turni:

• Lunedì 1° sezione
  • Martedì 3° sezione
  • Mercoledì 2° sezione
  • Giovedì 5° sezione
  • Venerdì 4° sezione.

REFETTORIO: al momento del pranzo tutte le sezioni trovano posto in refettorio. Il servizio mensa è interno e i pasti vengono preparati al momento dalla cuoca e dall’aiuto-cuoca. I bambini si fermano in refettorio dalle 11.45 alle 12.20 circa. Durante questo periodo di tempo sono presenti tutte le insegnanti che svolgono un importante compito educativo sia sorvegliando e curando una corretta assunzione del cibo, sia sollecitando i bambini ad assumere un atteggiamento di curiosità rispetto ai cibi nuovi o rispetto a quelli normalmente rifiutati.

DORMITORIO: la scuola è dotata di un ampio locale per il riposo pomeridiano dove trovano posto le brandine. I bambini di tre e quattro anni riposano dalle 13.45 alle 15.25, in dormitorio sono presenti a turno 3 insegnanti.

UFFICIO: sono presenti due computer con stampante, una fotocopiatrice, un telefono con fax. Vi sono inoltre armadi per l’archivio scolastico, i libri della biblioteca insegnanti e i vari documenti.

SERVIZI PER DISABILI: nell’ala nuova della scuola è stato realizzato un servizio per persone disabili, con un fasciatolo per le cure igieniche dei bambini diversamente abili. Nell’antibagno delle insegnanti invece è stato ricavato uno spazio adibito all’igiene e alla toilette dei bambini che ne necessitano.

SERVIZI: tutte le sezioni sono dotate di propri servizi attigui alle medesime

GIARDINO: all’esterno della scuola il giardino offre ai bambini un ampio spazio verde e una zona lastricata, questo spazio è utilizzato nei momenti comuni durante la ricreazione, durante le prove di evacuazione, singolarmente dalle sezioni per attività mirate (es. educazione ambientale) o dai laboratori del pomeriggio. Questo spazio è stato diviso in due parti da una rete con cancello, le sezioni 1° e 4° utilizzano lo spazio verde che si trova davanti alle proprie aule, mentre le sezioni 2°, 3° e 5° escono nell’altra porzione di giardino.

FOTO:

FOTO 1FOTO 2

FOTO 3FOTO 4

Orari di entrata e uscita

ENTRATA

• 7.30 – 8.00 Solo per chi ne ha effettivamente bisogno e ne fa richiesta allegando la documentazione necessaria
  • 8.00 – 8.50 Entrata per tutti i bambini

USCITA

• 12.45 – 13.15 Uscita anticipata occasionale, concordata e giustificata; se di lunga durata, comunicata e sottoscritta dal Dirigente
  • 15.50 – 16.10 Uscita per tutti i bambini

Progetti-uscite-attività