Istituto Comprensivo Statale 1 Don Agostino Battistella di Schio (VI)

Il plesso San Benedetto con l’aiuto ed il supporto di Biosphaera sta dando vita ad un orto a scuola. Un’esperienza inclusiva  ed esperienziale che sta permettendo di apprendere competenze che vanno al di là delle conoscenze, non solamente per gli studenti ma anche per i docenti.

Cliccando qui potete vedere le varie fasi del progetto.

 immagine1censurataconimmagine2

Si terrà anche quest’anno presso l’auditorium della scuola secondaria di I grado di San Vito di Leguzzano, organizzata dall’Amministrazione comunale, la tradizionale “Serata di merito” per premiare i cittadini di San Vito di Leguzzano che si sono distinti per gli eccellenti risultati in campo scolastico e universitario. Ospite d’onore della serata sarà l’atleta “IronMan” fondatore di “IndomiTri”, Stefano Ruaro, ottimo esempio di meriti sportivi e umani.  Parteciperà alla serata il nostro Consiglio Comunale dei Ragazzi. 

                                                      imamgine

 

Martedì 22 novembre, presso l'aula magna della Scuola secondaria, si è svolta la prima assemblea del Comitato dei Genitori di Schio. 

La prof.ssa Nicoletta Drago e la Presidente del Comitato sono intervenute per un momento di formazione al ruolo del rappresentante e sull'utilizzo dei gruppi WP per le comunicazioni tra genitori. Condividiamo una parte del materiale presentato sperando possa essere utile a più persone possibili. 

Ringraziamo tutti i presenti e ci diamo appuntamento alle prossime e numerose iniziative del Comitato Genitori.

Mercoledì 16 novembre si è svolta a Marano Vicentino la fase distrettuale della corsa campestre per le categorie ragazzi/e, cadetti/e e adattata. Le nostre due scuole secondarie di I grado hanno partecipato con un gruppo numeroso e ben preparato dai docenti di scienze motorie. La competizione ha permesso a tutti di mettersi alla prova, confrontandosi con i migliori pari età del territorio e a tre giovani atleti di conquistare una medaglia. Complimenti a tutti i partecipanti per l'impegno e i risultati ottenuti e una menzione speciale a Michele Storti, Giovanni Gelmetti e Tommaso Zorzin.

         campestre cens. png

 

Alcune immagini e gli alunni premiati per il Concorso "Un poster per la pace".

diapositiva1.jpg diapositiva2

 

"La lettura è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato. I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l'intelligenza, la creatività, come il cibo irrobustisce le ossa e i muscoli."

G. Rodari

Lo scorso 27 ottobre nel plesso A. Manzoni abbiamo avuto il piacere di inaugurare la biblioteca di plesso. Abbiamo pensato di chiamarla Officina delle storie, per suggerire l’idea che questo possa essere un luogo dove montare e smontare le storie e le parole, uno spazio per costruire e far volare pensieri, idee e immaginazione, aiutati dai libri che lo abitano. Avere una biblioteca a scuola è una grande occasione per curare e alimentare quel sesto senso di cui parlava Rodari, offrendo ai bambini la possibilità di “assaggiare” libri di diverse tipologie e di prendere confidenza con questi preziosi oggetti e con quello che hanno da dirci. E’ stato bello condividere questo momento di festa con alcuni rappresentanti del Comitato genitori e il Dirigente. In particolare abbiamo ritenuto importante ringraziare il Comitato genitori, l’Amministrazione comunale e il Dirigente che hanno creduto in questo progetto e che ci hanno permesso di migliorare e arricchire questo luogo speciale. Un grazie speciale va a chi si è preso cura della biblioteca in questi anni, registrando ciascun libro della biblioteca, garantendo la possibilità del prestito a casa e allestendo lo spazio perché tutti potessero fruirne nel migliore dei modi. Infine, un grande ringraziamento va anche a tutte le famiglie che hanno donato nuovi libri aderendo all’iniziativa “Io leggo perchè”, non vediamo l’ora di leggerli!

In allegato la "Filastrocca del buon Leggere" di Bruno Tognolini

    1668697109764 censored  1668697134112 censored

                         1668697056251 censored

Si comunica che CampuSchio Orienta, il forum di orienatamento alla scelta della scuola superiore, quest'anno verrà organizzato al Faber Box di Schio il 19 e il 20 Novembre 2022.

In allegato la locandina completa.

                       campus schio orienta faber box 16 9 780x470

s-l500.jpgSi avvisano i genitori e i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado di San Vito di Leguzzano che dal 14 al 16 novembre 2022 (e comunque fino al termine dei lavori) ci saranno delle limitazioni alla circolazione in via Manzoni e via del Brolo: entrambe le vie saranno a senso unico alternato a seguito dei lavori di asfaltatura. Si chiede quindi alle famiglie e al personale scolastico di prestare la massima attenzione al momento dell'ingresso e dell'uscita da scuola.

 

Il giorno 4 Novembre i giovani di tutte la scuole di Schio sono stati invitati, dalla Amministrazione Comunale, alla Commemorazione della Giornata dell'Unità Nazionale e Festa della Forze Armate. E' stata una giornata importante perchè molti giovani si sono uniti in un unico coro per pensare ad un futuro di pace. Anche i ragazzi del nostro Istituto hanno scritto un testo che poi hanno letto durante la commemorazione presso il Sacrario Militare di S.S. Trinità intitolato "Amiamo la pace", un messaggio forte a scegliere di amare la pace perchè solo così ci può essere libertà."

In allegato il bellissimo e profondo messaggio dei nostri ragazzi.

                 commemorazione 4 novembre immagine whatsapp 2022 11 04 ore 11.47.47 1 censored 1

A partire da lunedì 14 novembre 2022 entreranno in vigore le modifiche all’orario delle lezioni delle classi QUINTE della scuola primaria, rese necessarie per attuare le indicazioni del Ministero dell’Istruzione sull’introduzione dell’insegnamento dell’Educazione motoria nella scuola primaria.

I nuovi orari delle lezioni e altre informazioni utili sono contenute nella circolare allegata.

                    image 16

Anche quest'anno il nostro Istituto aderisce alla splendida iniziativa di #IoLeggoPerché! Chi lo desiderasse, dal 5 al 13 di novembre, potrà recarsi in una delle librerie scledensi che hanno aderito all’iniziativa (Il Colore del Grano, Qui Virgola e Bortoloso) per acquistare un nuovo libro da donare alle nostre scuole. Grazie al vostro prezioso contributo, le nostre biblioteche scolastiche si arriccheranno di spledide storie e di nuove occasioni di apprendimento!

Grazie di cuore a coloro che aderiranno all'iniziativa!

                              immagine ioleggoperché22

Come stabilito dal Ministero dell’Istruzione e dall’USR Veneto sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto triennio 2022-2025.  Le votazioni si terranno domenica 27 novembre 2022 ore 8,00-12.30 e lunedì 28 novembre 2022 ore 8.00-13.30. Invito docenti, personale ATA e genitori a candidarsi e a partecipare alle operazioni elettorali. Informazioni e materiali utili sono nell’apposita sezione del sito. 

                elezioni consiglio istituto home page

Giovedì 13 ottobre gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Don A. Battistella” hanno partecipato a una lezione concerto in collaborazione con l’Accademia Musicale di Schio. La nostra scuola ha ospitato un trio di musicisti, i Fusilla Spark, con violino, flauto, chitarra e fisarmonica, che si sono esibiti e hanno dialogato con gli studenti, presentando i loro strumenti e i brani eseguiti. I ragazzi hanno davvero apprezzato la possibilità di seguire un'esibizione dal vivo.

   img 20221017 wa0006 img 20221017 wa0008

Venerdì 7 ottobre le classi prime della Scuola Secondaria di I grado "Don A. Battistella" hanno avuto il piacere di incontrare Maria Teresa Nardello, ex docente e volontaria, da 20 anni attiva in Sierra Leone con la sua St. Catherine School. Ricordiamo che la signora Nardello è stata nominata nel 2021 Commendatore all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana  “per la sua preziosa opera di promozione e tutela del diritto all’istruzione per i bambini in Sierra Leone”.  Come ormai da parecchi anni, l'incontro è stato l'occasione per una donazione a favore della fondazione della signora Nardello. Quest'anno però, grazie alla vendita delle magliette d'istituto abbinate alle "Giornate della Solidarietà", il Comitato Genitori ha potuto donare una somma davvero importante: ben 1.350 euro, raccolti grazie alla generosità di tutta la comunità della nostra scuola, che ringraziamo di cuore.

                                              maria teresa nardello incontro solidale png

 

"Puliamo il Mondo" è un appuntamento annuale che vede coinvolti tutti gli alunni della nostra scuola, in particolare quelli delle classi quinte. Quest'anno non ci siamo limitati all'ambiente scolastico ma, grazie alla collaborazione dei volontari del Comune di San Vito, ci siamo organizzati per ripulire le strade del nostro Paese dalla sporcizia.
È stata un'esperienza coinvolgente e divertente che ha permesso a molti di noi di prendere coscienza di quanto bene possono fare anche piccole mani...

puliamo il mondo3 censoredwhatsapp image 2022 10 11 at 14.03.09puliamo il mondo 1 censored

 

Cliccando qui alcuni momenti di questa importante giornata!

In allegato il calendario degli eventi per genitori dedicati all'orientamento scolastico nel vicentino. Per iscriversi è sufficiente cliccare sulla data dell'evento desiderato presente nel volantino allegato e seguire le semplici istruzioni.

                il talento porta lontano 2022

 

Sottocategorie

Informazioni e documenti inerenti l'emergenza COVID-19 a scuola ANNI SCOLASTICI 20/21 E 21/22

BANDI PON

logo pon 2

Login Gestione Sito