Albo Online

Albo Online Pubblicità Legale

Cos'è

L’albo online è l’albo scolastico informatizzato, consultabile dal sito istituzionale di ciascuna scuola, in cui vengono pubblicati gli atti e i provvedimenti che devono avere effetto di pubblicità legale.
È stato introdotto a livello nazionale dalla Legge n. 69 del 18 giugno 2009 per tutte le Pubbliche Amministrazioni (scuole comprese), stabilendo che, a decorrere dal 1° gennaio 2011, la pubblicazione di atti aventi valore legale debba avvenire esclusivamente su albo scolastico informatizzato.
Il trasferimento delle modalità di pubblicazione dall'ambiente cartaceo a quello digitale comporta una maggiore ed immediata disponibilità e diffusione di dati.

Si può accedere al servizio cliccando il seguente link .

Istituto Comprensivo Don A. Battistella - Sede Centrale di Schio

Cosa serve

Serve a fornire accesso facile e immediato a una serie di documenti, annunci e comunicazioni importanti relativi all'istituto scolastico. Ecco alcuni dei principali scopi e utilizzi dell'albo online delle scuole:

1. Trasparenza: L'albo online aiuta a garantire la trasparenza delle attività e delle decisioni della scuola. Fornisce un mezzo per condividere pubblicamente informazioni sulle politiche, le decisioni, le riunioni del consiglio scolastico e altri aspetti amministrativi.

2. Comunicazioni ufficiali: Attraverso l'albo online, le scuole possono condividere comunicazioni ufficiali con genitori e studenti. Queste comunicazioni possono riguardare eventi scolastici, avvisi importanti, calendari delle lezioni, riunioni dei genitori e altro ancora.

3. Pubblicazione dei documenti: Le scuole possono caricare e pubblicare documenti importanti come regolamenti interni, piani di studio, politiche di sicurezza, piani di emergenza, bilanci e altri materiali che sono rilevanti per la comunità scolastica.

4. Aggiornamenti delle attività: L'albo online può essere utilizzato per condividere informazioni sugli eventi scolastici, le attività extracurricolari, le gite educative, le performance degli studenti e altre attività che coinvolgono la scuola.

5. Richieste di iscrizione e moduli: L'albo online può includere moduli e procedure per l'iscrizione degli studenti, le richieste di documenti scolastici, le domande di partecipazione a programmi speciali e altre pratiche amministrative.

6. Risorse educative: Le scuole possono condividere risorse educative, come presentazioni, dispense, link a risorse online e altro materiale che supporta il processo di apprendimento degli studenti.

7. Coinvolgimento dei genitori: L'albo online facilita il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica dei loro figli, consentendo loro di rimanere informati sugli sviluppi della scuola e di partecipare attivamente a eventi e attività.

In generale, l'albo online delle scuole svolge un ruolo chiave nell'agevolare la comunicazione, la trasparenza e l'accesso alle informazioni all'interno della comunità scolastica, contribuendo a creare un collegamento diretto tra l'istituto scolastico e coloro che ne fanno parte.

Nessuna scadenza prevista.

Email: viic842005@istruzione.it

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve