Scuola dell'Infanzia di San Vito di Leguzzano

esterno

Presentazione

Responsabile di Plesso: Insegnante Tenin Roberta

Vice responsabile di Plesso: Insegnante Sorgato Arianna

La scuola dell’infanzia di San Vito di Leguzzano dal corrente anno scolastico è diventata “Polo 06 San Vito di Leguzzano”, insieme all’Asilo Nido “L’Aquilone”, con cui condivide la nuova struttura. Le opportunità offerte dall’iscrizione all’albo regionale dei Poli per l’infanzia, avvenuta con delibera e pubblicazione nel BUR il 5 dicembre 2025 sono molteplici e riguardano principalmente un nuovo modo di approcciarsi all’educazione dei bambini dal loro inserimento al nudo fino alla loro uscita dalla scuola dell’infanzia:

- Stili educativi comuni tra educatrici del nido e insegnanti della scuola dell’infanzia, che portano ad un benessere aggiuntivo dei bambini che permette loro di ritrovare, dopo l’esperienza del nido, modalità comuni tra gli adulti di riferimento;
- Maggiore condivisione di una specifica idea di bambino, di cosa e come si vuole progettare il suo futuro;
- Supporto alla genitorialità, prevedendo l’organizzazione di incontri formativi per i genitori con il supporto di figure specialiste e/o laboratori per famiglie;
- Azioni sul territorio, per una continuità orizzontale che sfrutti le potenzialità educative della realtà del nostro comune.

In questa cornice si inserisce la “Scuola dell’infanzia di San Vito di Leguzzano”, che accoglie attualmente 73 bambini e le loro famiglie, suddivisi in tre sezioni eterogenee con due età ciascuna (GIALLI, ROSSI e AZZURRI).

Organizzazione dell'ambiente scolastico e struttura scolastica

La sede ufficiale della scuola dell’infanzia di San Vito di Leguzzano è situata in via Chiesa, con accesso dietro il Centro Giovanile del paese. La nuova struttura è stata inaugurata nel mese di Settembre 2025, dopo i lavori di ristrutturazione realizzati grazie ai fondi del PNRR. I nuovi ambienti si presentano luminosi, attrezzati e rinnovati rispetto alla precedente struttura.

L’attuale edificio scolastico è suddiviso su tre piani:
- Piano terra: ingresso, cucina e sala da pranzo;
- Primo piano: tre aule di sezione (Rosso, Giallo e Azzurro), una stanza con bagno e per  la cura dell’igiene personale, un’area con gli armadietti per gli oggetti personali, un  ufficio e servizi per il personale;
- Secondo piano: dormitorio con servizi igienici annessi, salone, aula laboratoriale e con servizi igienici annessi.
- All’esterno della scuola si trovano la palestra e il cortile. 

Utilizzo degli spazi comuni

Salone: questo spazio viene utilizzato tutti i giorni per attività ricreative libere, per attività laboratoriali e per la merenda del pomeriggio.

Sala da pranzo: tutti i bambini pranzano insieme alle ore 12.00. Il servizio mensa viene gestito dalla ditta Serenissima, ma i pasti sono preparati al momento da una cuoca all’interno della cucina. Le Insegnanti sono sempre presenti durante l’orario del pranzo sorvegliando e curando questo momento importante della giornata.

Dormitorio: ogni giorno piccoli e medi riposano sul proprio lettino dalle ore 13.30 alle ore 15.00 circa.

 

Foto

 aa as

aq rg 

uy vf

as kj

jh ee    

Orari di entrata e uscita

Entrata

   7.30 - 8.00: Servizio di anticipo gestito dalle educatrici dell’asilo nido di San Vito, solo per i bambini i cui genitori hanno fatto richiesta presentando la documentazione necessaria.

         8.00 - 8.50: Entrata per tutti gli altri bambini, nelle rispettive sezioni.

 

Uscita

         12.50-13.00: Uscita antimeridiana.

         15.45 - 16.00: Uscita per tutti

 

Progetti, uscite, attività

• PROGETTAZIONE ANNUALE:

“Oltre il cielo, un viaggio nello Spazio perché ognuno trovi il suo spazio”
(a partire dal mese di Gennaio 2026)

“Ma non importa, uguale o diverso,
Ognuno ha il suo posto in questo infinito universo.

Lo sai perché? Io si, lo so,
Perché è bello così...”

(Il pianeta Grabov, Zecchino d’oro 2004)

Dopo il percorso dello scorso anno scolastico alla scoperta del cielo, questo’anno i bambini verranno accompagnati dal personaggio Galileo Galilei, attraverso un viaggio di conoscenza dello spazio e dei suoi elementi, con lo scopo di imparare che la diversità è una ricchezza.

E’ prevista un’uscita didattica nel mese di Aprile, suddivisa per sezioni, presso la sede del Gruppo Astrofili Vicentini a Caldogno, con la partecipazione dei genitori dei bambini.

• PROGETTO ACCOGLIENZA: prime attività di accoglienza e ambientamento, quest’anno accompagnati dalla lettura del libro“Caterina e Giacomone”.

• PROGETTO “SETTIMANA DELLA SICUREZZA”: prove di evacuazione per terremoto e incendio precedute da attività didattiche specifiche e mirate per interiorizzare le  procedure di sicurezza da attivare, tramite canzoni, filastrocche e simulazioni.

• PROGETTO NATALE: per avviare il periodo dell’Avvento, questo’anno è stata organizzata una serata con i genitori, per un’attività inerente la ricerca delle lettere di Natale scomparse, cui ha fatto seguito un’attività laboratoriale per bambini e genitori. Il percorso di Avvento, questo’anno è stato affrontato con la lettura e relative attività didattiche, prendendo spunto dal libro “Il pettirosso e Babbo Natale”: i bambini sono stati portati a scoprire l’importanza del valore della generosità e dell’altruismo verso chi è in difficoltà.

A Gennaio prosecuzione con spettacolo organizzato dall’Associazione dell’AVIS.

• PROGETTO “ScopriAMO il territorio”: percorso di Educazione Civica

• PROGETTO CONTINUITA’ con il Nido “L’Aquilone” di San Vito di Leguzzano, che prevede laboratori di incontri e attività tra i bambini del nido e i piccoli della scuola dell’infanzia, questo’anno potenziato dall’opportunità di essere diventato Polo 06

• PROGETTO CONTINUITA’ con la Scuola Primaria “Manzoni” di San Vito, agevolato dalla vicinanza delle strutture, raggiungibili a piedi reciprocamente dai bambini: incontri e attività tra i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e i bambini di prima primaria, per una prima conoscenza degli spazi della scuola Primaria e delle possibili future insegnanti

• PROGETTO “GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON  DISABILITA’”: 3 dicembre, lettura della storia “Elmer elefante variopinto”, conversazioni, condivisioni, realizzazione di un grande elefante comunitario alle tre sezioni, in cui  ognuno ha vincolato un “pezzettino” di colore diverso.

• PROGETTO TEATRO: uscita didattica presso il Teatro Civico di Schio per la visione di  uno spettacolo teatrale (questa’anno lo spettacolo sarà “OH! Gli straordinari racconti di un grande libro bianco”, ispirato alle opere di Tulle)

• PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE: nell’ambito della settimana dedicata  all’iniziativa nazionale “#ioleggoperchè” vengono invitate a scuola mamme, nonne, parenti o conoscenti madrelingua a leggere ai bambini un libro in lingua originale, in modo che i bambini possano scoprire quante diverse lingue possono esistere e con cui è possibile comunicare. 

• FESTA DI NATALE: Babbo Natale arriva a scuola e ci porta dei doni! Momento di festa  con canzoni e danze per Babbo Natale.

• FESTA DI CARNEVALE interna alla scuola e uscita nel quartiere per una sfilata in  maschera

• FESTA DEI DIPLOMI a fine anno con i genitori dei bambini grandi che terminano il
percorso alla scuola dell’infanzia.

• USCITA didattica in Biblioteca di San Vito di Leguzzano

• PASSEGGIATE periodiche nel quartiere, secondo la programmazione e la stagionalità

 

Laboratori e Atelier

    ATELIER del mattino, per tutte e tre le fasce d’età

      - Atelier "Con...tatto": attività manipolative e creative con un materiale speciale, l'argilla!

      - Atelier “Scatole azzurre”

       - Atelier manipolativo e grafico-pittorico

       - Atelier del corpo in movimento (attività psicomotoria in palestra con cooperativa
esterna)

       - Atelier linguistico

       - Atelier logico-matematico

       - Laboratorio IRC (per chi ne fa richiesta)

    LABORATORI pomeridiani, per bambini dell’ultimo anno

       - LABORATORIO “Welcome English”

       - LABORATORIO “ViviAMO il territorio” e “PrendiAMOci cura”

       - LABORATORIO “Il gesto grafico”

       - LABORATORIO “Teatro in gioco”