Scuola dell'Infanzia di San Vito di Leguzzano

Responsabile di Plesso: Insegnante Tenin Roberta

Vice responsabile di Plesso: Insegnante Miotello Annalisa

Organizzazione dell'ambiente scolastico e struttura scolastica

La sede ufficiale della scuola dell’infanzia di San Vito di Leguzzano sarebbe situata in via Rigobello, nel centro del paese, ma attualmente si stanno svolgendo i lavori di ristrutturazione dell’intera struttura con i fondi PNRR. Pertanto fino alla conclusione dei lavori, la sede provvisoria è situata in via Manzoni, in un’area della scuola primaria.

Lattuale edificio scolastico dispone di tre aule di sezione (Rosso, Giallo e Azzurro), situate su un unico piano, un’area dedicata all’igiene personale, quattro spazi Atelier (musicale, scatole azzurre, manipolativo e motorio), un ufficio, un ripostiglio, una sala da pranzo e un dormitorio. Lingresso porta nel salone, dal quale si può accedere direttamente alle sezioni e ai servizi. Inoltre dal salone si accede al corridoio che conduce alla sala da pranzo. Allesterno c’è un ampio giardino attrezzato, attraverso il quale si accede ad una palestra attrezzata per attività motorie e non.

Utilizzo degli spazi comuni

Salone: questo spazio viene utilizzato tutti i giorni per laccoglienza del mattino dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e per le pause di ricreazione con momenti di gioco libero e attività comunitarie

Sala da pranzo: tutti i bambini pranzano insieme alle ore 11.45. Il servizio mensa viene gestito dalla ditta Serenissima, con le cuoche in loco per lo scollamento dei pasti. Le Insegnanti sono sempre presenti durante lorario del pranzo sorvegliando e curando questo momento importante della giornata.

Dormitorio: ogni giorno piccoli e medi riposano sulla propria brandina dalle ore 13.30 alle ore 15.00 circa.

Foto

Presentazione scuola dell'infanzia foto 1 Presentazione scuola dell'infanzia foto 2

Presentazione scuola dell'infanzia foto 4 Presentazione scuola dell'infanzia foto 3

Presentazione scuola dell'infanzia foto 5 Presentazione scuola dell'infanzia foto 6

Presentazione scuola dell'infanzia foto 7 Presentazione scuola dell'infanzia foto 8

Presentazione scuola dell'infanzia foto 9

Orari di entrata e uscita

Entrata

7.30 - 8.00: Solo per i bambini che hanno fatto richiesta, presentando la documentazione necessaria

8.00 - 8.50: Entrata per tutti

Uscita

12.50-13.00: Uscita antimeridiana.

15.45 - 16.00: Uscita per tutti

Progetti, uscite, attività

PROGETTAZIONE ANNUALE: “La Terra tra le mani” (a partire dal mese di Gennaio), con USCITA DIDATTICA a fine anno in collaborazione con Biosphera al Buso della Rana a Monte di Malo. A conclusione del progetto sarà allestita una Mostra.

PROGETTO ACCOGLIENZA: prime attività di accoglienza e inserimento, quest’anno accompagnati dalla lettura “Zeb e la scorta di baci”

PROGETTO NATALE: “Il tempo è un albero che cresce: adottiamo un abete a San Vito”. Percorso di avvento per la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e al significato del donare agli altri. A Gennaio prosecuzione con spettacolo organizzato dall’Associazione dell’AVIS.

PROGETTO “ScopriAMO il territorio”: percorso di Educazione Civica

PROGETTO ORTO: facciamo fiorire la nostra scuola!

PROGETTO “MATO GROSSO”: attività a scuola con volontarie del Mato Grosso per sensibilizzare i bambini al tema del dono a chi è meno fortunato e a conclusione del progetto raccolta degli scatoloni con i viveri, preparati nel periodo natalizio con le famiglie.

PROGETTO CONTINUITA’ con il Nido di San Vito: laboratorio di incontri e attività tra i bambini del nido e i piccoli della scuola dell’infanzia

PROGETTO CONTINUITA’ con la Scuola Primaria, agevolato dall’adiacenza delle strutture: incontri e attività tra i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e i bimbi di prima primaria

PROGETTO “GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’”: 3 dicembre, lettura della storia “Va bene se…”, conversazioni, condivisioni, dono di un cuore-medaglia personalizzato.

PROGETTO TEATRO: uscita didattica presso il Teatro Civico di Schio per la visione di uno spettacolo teatrale

FESTA DI NATALE: Babbo Natale arriva a scuola e ci porta dei doni! Momento di festa con canzoni e danze per Babbo Natale.

FESTA DI CARNEVALE interna alla scuola e USCITA nel quartiere

FESTA DEI DIPLOMI a fine anno con i genitori dei bambini grandi.

USCITA didattica in Biblioteca di San Vito di Leguzzano

USCITA e visita alla Caserma dei VVF di Schio

PASSEGGIATE periodiche nel quartiere, secondo la programmazione e la stagionalità

Laboratori e Atelier

ATELIER del mattino, per tutte e tre le fasce d’età

- Atelier "Con...tatto": attività manipolative e creative con un materiale speciale, l'argilla!

- Atelier di Musica

- Atelier “Scatole azzurre”

- Atelier manipolativo e grafico-pittorico

- Atelier del corpo in movimento